Il cane è l’animale perfetto per l’uomo che vive da solo, ma lo è altrettanto anche per le famiglie. Ci sono razze che si rivelano molto indicate anche per i bambini. I cani possono essere da compagnia, da guardia, da mostra… Naturalmente sono anche dei grandi compagni, basta infatti pensare al famoso detto “il cane è il miglior amico dell’uomo”.

Potete cominciare a pensare a tutte le razze del mondo, di certo tra le prime comparirà anche il Labrador Retriever. Un cane bellissimo, da cucciolo è imbattibile, il quale è anche molto intelligente e cosa non meno importante è amico di tutti, specialmente i bambini. Ma quali sono le caratteristiche del Labrador Retriever? Inoltre qual è il suo carattere?

Labrador Retriever: caratteristiche

Il labrador è un cane che piace tantissimo, non per caso è uno dei più famosi. Le sue caratteristiche lo rendono appunto un animale molto apprezzato. Anche il carattere di questo cane generalmente piace, ci sono però esemplari che possono uscire un po’ dagli standard ma per il momento vediamo le caratteristiche del labrador. Paragonato alla femmina, il maschio è più grande. Può infatti raggiungere i 36 chili. Mentre per la femmina il massimo del peso (generalmente) non supera i 31 – 32 chili.

La vita media può arrivare fino a 14 anni. Il pelo del labrador è monocolore, quindi lo potete trovare giallo, nero oppure cioccolato. Sono cani di taglia grande, proporzionati ma muscolosi. Il maschio che appunto è più grande come altezza al garrese raggiunge un massimo di 62 centimetri. Va comunque detto che i labrador maschi, anche se non sempre, possono arrivare a pesare 40 chili ciò significa avere un cane che quando si muove in casa può risultare molto sgraziato.

Labrador Retriever: carattere

Il carattere è uno degli aspetti più interessanti-importanti di un cane. Dovete sempre sapere chi state per mettere in casa no? Come membro della famiglia, anche il cane deve essere rispettato e tenuto nel modo più adatto al tipo di razza. Diciamo che tutti dovrebbero fare movimento e giocare, ma ci sono razze che possono accumulare stress molto velocemente e tutto questo solo perché non ricevono le giuste attenzioni.

È bene aggiungere un’altra cosa, l’animale non è come un oggetto che viene stampato nello stesso modo. L’aspetto spesso dice il contrario ma appunto il carattere mostra il cane per quello che è. Quindi

prendendo d’esempio il labrador, come cani possono risultare più socievoli rispetto a quanto viene detto su di loro, così come anche più giocosi o meno espansivi! In linea generica il labrador è:

  • Intelligente
  • Tranquillo
  • Buono
  • Giocherellone
  • Pacifico

Qualità del labrador

Possiamo dire che i labrador sono abili nuotatori e questo spesso gli rende cani da salvataggio, propro così sulle spiagge. Sono anche cani da riporto e possono imparare molti comandi. Devono comunque scaricare le loro energie quindi hanno bisogno di tanto gioco e tanto spazio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

dodici − 5 =