Cani da compagnia: ecco le 10 razze canine più adatte per i bambini

Affiancare ai propri figli un cane è da sempre una saggia scelta, ecco quindi 10 razze canine perfette per la compagnia dei più piccini e quelle invece da evitare.

Il cane da sempre è il miglior amico dell’uomo e, soprattutto per chi è più piccolo, diventa un compagno di gioco e di avventura nonché un ottimo modo per crescere e diventare più responsabili e inclini al senso del dovere.

Se quindi ci si è decisi a comperare un cane per affiancarlo a un bambino bisognerà tener conto di non pochi importanti fattori per la corretta scelta della razza canina migliore per le nostre esigenze.

Ecco quindi le 10 razze di cani più adatte ai bambini, perfetti sia per chi ha a disposizione un giardino o comunque un ampio spazio e sia per chi vive in appartamento.

Inoltre si dedicherà anche un piccolo spazio per le razze da evitare perchè fin troppo impegnative e quindi poco adatte per le famiglie con dei figli piccoli a carico.

Prima di adottare un cane è bene responsabilizzare il piccolo!

Prima di decidere di comperare o adottare un cane, è di notevole importanza fare una premessa: un cane non è un giocattolo ne un sfizio passeggero e quindi è fondamentale che il bambino sia conscio del tempo e delle premure che dovrà dedicare al piccolo amico peloso.

Il cane, da sempre, è un animale che richiede molte cure e per tale motivo i suoi bisogni non devono mai essere trascurati o ignorati.

Cani perfetti per i bambini: i migliori cani da compagnia per i più piccini

In questo articolo si è preparata una selezione di razze canine da compagnia che meglio si adattano alla presenza di un bambino o di un neonato in casa. In tale selezione non solo si è tenuto in considerazione la taglia del cane ma anche la sua indole, infatti è importante che il cucciolo entri subito in empatia con il padroncino. Ecco quindi i 10 migliori cani per bambini.

Cavalier King Charles Spaniel

Il Cavalier King deve la sua fama per il famoso film della Walt Disney “Lilli e il Vagabondo” dove uno dei protagonisti principali era proprio un favoloso Cavalier King.

E’ un cane dalla indole socievole e pacifica e questo lo rende perfetto per essere un buon compagno sia per i più piccoli ma anche per le persone più anziane.

Affettuoso e vivace se ben addestrato può anche rimanere da solo per qualche ora inoltre non è mai aggressivo ne con i suoi simili ne con gli umani.

Un difetto è che è molto esigente infatti richiede molte attenzioni e che gli si dedichi del tempo quando si è in sua compagnia.

Barboncino Toy

Per antonomasia è un cane aristocratico soprattutto per il suo elegante e espressivo portamento.

Di indole affettuosa e giocosa è un eccellente compagno di giochi anche per chi ha un bimbo appena nato in casa.

I barboncini possono avere un pelo di diversi colori: nocciola, rosso, sabbia ma richiedono anche molte attenzioni per quanto riguarda la toelettatura.

E’ un cane fedele al padrone e ama stare all’aperto, per tali ragioni è il compagno ideale per le persone attive e che cercano un compagno che trascorri con lui bei momenti all’aria aperta.

Golden Retriever (Americano)

Sia per aspetto che per indole assomiglia tanto al “Labrador Retriever”. E’ un cane dal carattere mite e giocoso ama infatti le coccole e divertirsi con i propri padroni.

Il Golden Retriever è un cane poi anche da appartamento in quanto tendenzialmente pigro e, altra sua peculiarità, convive bene anche per chi ha altri animali come i gatti.

Maltese

Dall’aspetto tenero e simpatico sembra quasi di avere un piccolo peluche quando si parla dei maltesi ma in realtà sono cani pieni di energia e vivacità.

E’ un cane attento e sempre vigile sugli spazi circostanti quindi non solo è un animale da compagnia ma sa fare da balia e anche da guardia,un vero tuttofare.

Beagle

Il Beagle nano è un cane noto per il suo ottimo fiuto infatti è tra i segugi migliori che esistano.

Usato per tali sue peculiarità come cane da caccia è da sempre molto amato tra le classi più aristocratiche e nobiliari.

E’ un cane vivace, fedele e tanto dolce e affettuoso con i più piccoli.

E’ un animale mite ed equilibrato e ciò permette di poterlo tenere e gestire bene anche per chi dispone solo di un appartamento ma è anche perfetto per chi è più dinamico e gli piace stare all’aria aperta.

Si sconsiglia questa razza soprattutto per le persone anziane, è un cane molto energico e vivace e quindi non è facile per chi è più in la con l’età gestirlo tranquillamente.

Il Doberman Pinscher

Il Pinscher è un cane d’origine teutonica dall’aspetto regale e fiero. E’ un ottimo animale da compagnia nonchè tanto fedele al suo padrone.

Ama giocare con i bambini non disdegnando la compagnia anche degli adulti e degli anziani. Nonostante sia piccolo di statura, ha un carattere molto fiero, energico e vitale.

Per tali motivi non solo è un ottimo cane da compagnia e d’appartamento ma è anche un eccellente cane da guardia.

Tra le sue maggiori peculiarità vi è sicuramente un grande acume e una vivida intelligenza.

Bolognese

Il Bolognese è un animale di origine italiana (si narra che già fosse presente ai tempi dell’antica Roma o ancor prima durante l’epoca degli antichi fenici). E’ un cane dalla stazza piccola e dal pelo lungo.

Alla pari dei Cavalier King e del barbone toy, in passato era particolarmente diffuso presso le corti delle famiglie reali e in quelle aristocratiche.

Diffuso in Italia, durante l’epoca borbonica, presso vari Zar in Russia, ovunque si è fatto sempre amare per secoli e secoli, grazie soprattutto al suo temperamento brillante e la sua propensione a voler sempre stupire i padroni.

Di indole vivace e giocosa è il cane perfetto per far compagnia a un bambino. Il Bolognese però richiede anche molte attenzioni e molto cibo.

Inoltre è un cane molto fragile di costituzione e soffre tanto le temperature basse quindi è consigliabile farlo dormire in casa e in un luogo caldo. Per tali ragioni è una delle razze migliori per chi possiede un appartamento.

Shih Tzu

Lo Shih Tzu è un cane d’origine antichissima (si parla di una sua presenza già durante l’epoca della Cina imperiale).

Lo Shih Tzu si contraddistingue per essere un cane molto intelligente e dal carattere affettuoso e mansueto.

Inizialmente è diffidente verso chi non conosce ma impiega poco tempo per fare amicizia ed entrare in sintonia anche con gli estranei.

Lo Shih tzu per carattere e dimensioni non particolarmente eccessive può vivere comodamente in appartamento inoltre richiede poco movimento, due passeggiate al giorno sono più che sufficienti.

Collie

Il Collie è salito alla ribalta soprattutto grazie alla serie televisiva Lassie, è un cane affettuoso e che adora giocare nonché dotato di un’ottima intelligenza.

Nonostante la sua naturale inclinazione al gioco, non disdegna di stare anche per lunghi momenti da solo, una peculiarità sviluppata nei secoli essendo da sempre usato come cane da pastore.

E’ un cane molto ubbidiente e ciò lo rende non solo facile da addestrare ma anche nel poterlo gestire in famiglie molto numerose.

Volpino di Pomerania

Lo Spitz nano o anche chiamato “Volpino di Pomerania” è una razza dalle dimensioni piccole e dal manto pronunciato.

E’ un cane allegro e giocoso ma anche docile e intelligente e ciò lo rende incline all’addestramento e al rispondere a vari comandi.

E’ un cane pigro e che non necessità di molto movimento e ciò lo rende perfetto per la vita da appartamento.

Tra le altre razze che meritano una menzione per essere comunque adatti ad essere degli ottimi compagni per i bambini sono: il Carlino, il Labrador Retriever e il Bassotto.

Come accennato all’inizio di seguito si indicheranno le specie canine poco adatte per chi ha bambini in casa vista la loro propensione a essere cani un po’ difficile da gestire.

Razze sconsigliate per chi ha bambini

Ecco le 5 razze canine che si sconsigliano per chi ha figli:

  • Chow chow
  • Pastore Maremmano
  • Husky
  • Akita Inu
  • Cane Corso

Infine è importante confutare una leggenda metropolitana riguardante i Pitbull.

Questa razza, se educata dai padroni, ha un indole tranquilla e affettuosa.

E’ un cane però che si lascia facilmente influenzare quindi deve abitare in uno spazio non violento e ben equilibrato.

In conclusione qualsiasi scelta si farà un cane porterà sempre in casa amore e tenerezza garantendo per tanto tempo un fedele amico con cui trascorrere momenti unici.

Fonte: Waterworld’s Sons

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 − uno =