Skip to main content

ADDESTRAMENTO AVANZATO DEL LABRADOR RETRIEVER

labrador - 750Il labrador cucciolo è notoriamente un cane molto intelligente e ricettivo, una caratteristica che rende la sua educazione piuttosto facile: il labrador retriever cucciolo apprende in fretta tutte quelle nozioni e abitudini basilari che gli permettono di diventare presto e bene un membro della famiglia a tutti gli effetti, in essa perfettamente integrato, un amico fedele ed insostituibile tanto per i grandi quanto per i piccoli di casa.

Con un po’ di costanza, pazienza e razionalità da parte del padrone, il labrador cucciolo, per natura incline all’ascolto, impara a relazionarsi con gli umani e ad interagire con loro senza che sussistano, in genere, particolari problemi in tal senso.

In casi rari tuttavia, può capitare di trovarsi di fronte ad un esemplare particolarmente testardo o stranamente aggressivo (eventualità quest’ultima davvero inconsueta per la razza, di solito mite e tranquilla), circostanze facilmente risolvibili con un adeguato addestramento, attraverso il quale verranno impartite all’animale le giuste regole di condotta.

L’addestramento del labrador richiede tecniche e metodologie più complesse e avanzate rispetto alla semplice educazione, ragion per cui esso deve essere necessariamente affidato a persone esperte e qualificate nel settore; affinché il cane impari ad eseguire gli ordini e a compiere determinate azioni, è indispensabile che esso segua dei veri e propri corsi, ovviamente affiancato dall’operatore, al termine dei quali vi troverete di fronte ad un amico a quattro zampe totalmente rinnovato, in grado di trovarsi perfettamente a proprio agio in mezzo alla gente e fra i suoi simili.

La scelta dell’addestratore deve essere valutata e attentamente soppesata passando al vaglio diversi fattori, ma è la soluzione perfetta se volete bene al vostro animale e non riuscite a comunicare con lui nella maniera giusta: poche lezioni sono in genere sufficienti a “domare” un labrador retriever affettuoso ma un po’ troppo ribelle.

L’addestramento del labrador può essere necessario anche nei casi in cui si desideri un cane particolarmente brillante, capace di eseguire attività complicate che il padrone non è in grado di insegnare.

In Italia esistono molti centri seri e affidabili per l’addestramento di labrador retriever, scegliere quello più adatto alle proprie esigenze è tutt’altro che difficile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *